Se non si opera nel settore di riferimento, spesso, si possono effettuare delle scelte affrettate. Sono numerose, infatti, le persone che non tengono conto di tutte le eventuali problematiche che si possono verificare quando si va a installare una copertura. Molto spesso, inoltre, non si effettua nemmeno un corretto studio di quelli che sono gli eventi atmosferici più frequenti nella zona di riferimento. Facciamo un po’ di chiarezza, dunque, su quali siano gli elementi da considerare prima di scegliere un modello preciso.
Chi vuole fare un acquisto di questo tipo, come si può facilmente capire da quanto abbiamo detto in precedenza, dovrà effettuare una valutazione dello spazio esterno e delle condizioni climatiche alle quali mediamente è esposta l’area, ma non solo. Non potranno essere sottovalutate, infatti, le caratteristiche estetiche del prodotto da installare, ma anche della zona da allestire. Inoltre, potrà essere utile rispondere a domande quali:
- Quale utilizzo devo farne? (giardino, terrazzo, ecc.)
- Di quale tipologia di apertura deve essere dotato? (ad esempio, a cielo, ecc.)
- Ho necessità che il prodotto sia in grado di ripararmi anche dal sole?
- Ho bisogno di installare un sistema di illuminazione?
Sarà necessario, infine, accertarsi che non vi siano vincoli paesaggistici nella propria zona, che potrebbero ostacolare l’installazione, ad esempio, di pergole addossate o di qualche altra tipologia di copertura o tenda da sole.